1.          Disposizioni Generali

1.1           Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.nouba.it/www.noubashop.it (nel seguito, il Sito).

1.2           Il Titolare del Sito è Nouba by Matisse S.r.l. (nel seguito, Nouba) con sede legale in via privata Bastia nr. 5, cap 20139 Milano (MI), numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano e Codice Fiscale/P.IVA: 04064240163, R.E.A. di Milano nr. MI-2609229, capitale sociale pari a € 10.000,00, interamente versato.  

2.         Accettazione delle condizioni generali di vendita

2.1       Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”): per “consumatori” si intendono persone fisiche, maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.

2.2       Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs nr. 206/2005), sezione il Contratti a distanza (artt. 50-67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

2.3       Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

2.4       Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che Nouba mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12,3° comma del D.lgs. 70/2003.

2.5       Nouba potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.

3.         Prodotti

3.1       Le informazioni sui prodotti e al loro prezzo, sono disponibili sul Sito, e sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

3.2       I Prodotti disponibili sul Sito rappresentano una selezione degli articoli normalmente disponibili nei negozi, Nouba non garantisce comunque al Cliente che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche nei negozi. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate sul Sito.

3.3       Nouba si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico. Nouba non può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.

3.4       Il Cliente potrà inserire nella proposta d’ordine un massimo di dieci pezzi per singolo Prodotto.

4.        Prezzi

4.1       Tutti i prezzi dei prodotti visualizzati sul Sito sono inclusivi dell’IVA secondo le aliquote attuali, e sono espressi in Euro. Ai prezzi dei prodotti devono aggiungersi le spesi di consegna indicate distintamente nel modulo d’ordine. Per ulteriori informazioni si prega di visitare anche la sezione qui sotto nr. 8  “Modalità e spese di consegna”.

4.2       Nouba verifica regolarmente che tutti i prezzi visualizzati sul Sito siano corretti, senza, tuttavia, garantire l’assenza di errori. Qualora si riscontri un errore evidente nel prezzo di un prodotto, Nouba offrirà al cliente la possibilità di acquistare il prodotto al prezzo corretto, oppure di cancellare l’ordine.

5.        Procedura d’acquisto.

5.1       Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico, Nouba, dettagliatamente illustrati sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotti, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.

5.2       Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione sul Sito inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare a Nouba il modulo d’ordine in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà in ogni caso concludere la procedura d’acquisto, ma non potrà controllare lo stato dei suoi ordini ed approfittare di sconti e promozioni.

5.3       Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e, dopo aver scelto il corriere e visionato ad accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.

5.4       Qualora il cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.

5.5       Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di un'ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.

5.6       Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato, ossia contanti alla consegna (contrassegno, carta di credito e PayPal, o – se disponibile – mediante Gift Card), ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.

6.        Conclusione del Contratto.

6.1       Inviato l’ordine, apparirà il messaggio “Grazie”, e il cliente riceverà entro breve tempo via email una conferma della ricezione dell’ordine. In conformità all’articolo 53 del Codice del Consumo e all’articolo 13 del Decreto E-commerce, l’email di conferma della ricezione dell’ordine contiene un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, informazioni sulle spese di consegna, un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso l’indirizzo geografico a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

6.2       Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato ovvero contattando il Servizio Clienti di Nouba, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.

6.3       Nouba ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

6.4       In particolare, Nouba si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

6.5       Per domande o problemi in fase d’ordine o per informazioni circa ordini precedentemente trasmessi, il Cliente è invitato a scrivere al seguente indirizzo email info@nouba.it. Per un servizio più rapido, si consiglia di comunicare il numero d’ordine.

7.         Fatturazione e modalità di Pagamento.

7.1       Nouba emette fattura dei Prodotti acquistati, nei momenti in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

7.2       Come meglio dettagliato di seguito ai relativi punti, i pagamenti con Carta di Credito e PayPal richiedono esclusivamente un’autorizzazione ovvero una prenotazione del denaro senza effettivo addebito nel momento in cui il Cliente inserisce l’ordine. Il pagamento viene pertanto effettivamente addebitato al Cliente solo nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione. In questa fase Nouba emetterà altresì la fattura relativa all’ordine.

7.3       Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito, PayPal, contrassegno o – se disponibile – Gift Card secondo le modalità di seguito specificate:       

Carte di credito online

Le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, American Express e Maestro. Non si accettano carte di credito con indirizzo al di fuori dall’Italia.

Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificate mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni.

Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito della banca, garantendo quindi la massima sicurezza.

L’importo dell’ordine non viene addebitato immediatamente sulla carta, ma in una fase successiva, entro i limiti autorizzati dal Cliente.

Nel momento di inserimento dell’ordine sul Sito Nouba viene richiesta esclusivamente un’autorizzazione del pagamento per l’importo indicato (molto spesso in questo momento viene inviato un SMS / e-mail al Cliente da parte della banca che ha emesso la carta).

L’autorizzazione non implica l’addebito del denaro ma semplicemente una prenotazione dell’importo relativo.

Al conferimento dell’ordine al corriere, spedizioniere o comunque ad altro soggetto incaricato da Nouba per la consegna, viene effettivamente richiesto l’addebito della somma dovuta.

Questo garantisce che la somma venga addebitata sulla carta di credito solo al momento della spedizione materiale e certa dei Prodotti e solo per l’importo relativo ai Prodotti effettivamente spediti.

PayPal

PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro.

Una volta completato l’ordine e scelto il metodo Pay Pal come modalità di pagamento l’acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e password.

Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti.

Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie.

Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.

Si precisa che l’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della presa in carico dell’ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell’ordine sul Sito web verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno.

In caso di annullamento dell’ordine l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

Contrassegno

Il Cliente può pagare direttamente al corriere che consegnerà i Prodotti ordinati.

Per questa modalità di pagamento vengono accettati solo contanti. Il corriere non accetterà né assegni bancari né assegni circolari e non consegnerà i Prodotti se non riceverà l’importo esattamente indicato nell’ordine. Il corriere non è autorizzato a dare resto.

Attenzione: In questo caso verrà applicato un costo extra sul prezzo finale di € 4,00 a consegna.

Giftcard

Il Cliente può utilizzare per il pagamento una “Gift Card”, selezionando all’interno del carrello Gift Card come metodo di pagamento e (dopo aver scelto la modalità di spedizione) inserendo il numero presente sotto al Barcode e il Codice di sicurezza.

Per le condizioni di utilizzo delle Gift Card si richiama quanto contenuto alle Domande Frequenti del Sito Nouba.

8.        Modalità e spese di consegna

8.1       Nouba si impegna a consegnare i beni senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del contratto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione. I termini indicati al momento dell’ordine d’acquisto hanno comunque valore indicativo.

8.2       Nouba consegna attualmente solamente in Italia.  La consegna avrà luogo senza appuntamento.

8.3       Non saranno effettuate consegne di prodotti a caselle postali.

8.4       Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Nouba in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetti dei Contratto d’Acquisto.

8.5       I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di Nouba al corriere incaricato sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.

8.6       I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da Nouba (di seguito “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali) dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le consegne saranno effettuate entro 24/48 ore dalla data della Conferma d’Ordine (salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o cicostanze imprevedibili) escluse le zone disagiate. In caso di mancata consegna il corriere invia un e-mail, avvisando il destinatario dell’avvenuto passaggio e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite.

             In caso di impossibilità nell’eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, il Sevizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una ulteriore consegna. Nel caso in cui il Servizio Cliente non dovesse riuscire a contattare il Cliente  per i successivi 9 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati a Nouba.

Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti a Nouba per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 cc. Nouba procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.

8.7       La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, Nouba procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a Nouba e delle spese di custodia.

8.8       Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Nouba, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:

             a) Che l’etichetta anti-effrazione risulti integra e l’imballo non danneggiato o comunque alterato.

             b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

8.9       Eventuali danni all’etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare Nouba attraverso il Servizio Clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.

8.10     Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Nouba, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare  o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di Nouba fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Nouba.

9.         Buoni Sconto – Promozioni

9.1       Eventuali buoni sconto o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

9.2       Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato.

10.       Diritto di recesso

10.1     Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, come di seguito definito, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. (periodo di recesso).

10.2     Il periodo di recesso scade (i) dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, ovvero (ii) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

10.3     Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Nouba (Nouba S.r.l., Via Santa Barbara 16, 24061 Albano Sant’Alessandro (Bg) della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

10.4     Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

10.5     Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Nouba, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Nouba sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti: in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

10.6     Il Cliente è tenuto a rispedire i beni o consegnarli a Nouba, in Via Santa Barbara 16, 24061 Albano Sant’Alessandro (Bg), Italia, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e l funzionamento dei beni.

10.7     Il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

11.       Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi.

11.1     I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

11.2     In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo invio tramite form presente all’interno della sezione Servizio Clienti di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto.

11.3     Seguita comunicazione da parte dello staff di Nouba con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Nouba, a qualunque titolo.

11.4     Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Pare IV, Artt. 102-135)

12.       Trattamento dei dati personali

             I dati del Cliente sono trattati da Nouba conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy”.

13.       Comunicazioni e reclami

             Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Nouba relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi strumenti presente all’interno del Sito.

14.       Diritti di proprietà intellettuale

             Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Nouba e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Nouba, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

15.       Legge applicabile e Foro competente

15.1     Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.

15.2     Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi contatto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Bergamo.

  

16.       CONSERVAZIONE DEI DATI

16.1     Conserveremo le tue informazioni secondo necessità per fornirti i servizi. Se chiudi il tuo account con Nouba, conserveremo e utilizzeremo le tue informazioni come necessario per adempiere ai nostri obblighi legali, requisiti inanziari / di revisione, per risolvere controversie e far rispettare i nostri accordi. Tuttavia, identificheremo il tuo account nel nostro database come "cancellato" o "chiuso".